Medicina Integrata

dal sito Collinge & Associates un articolo introduttivo sulla Medicina Integrata:

La Ruota della Medicina Integrata è uno strumento pratico per introdurre il concetto di medicina integrata agli operatori sanitari e al pubblico in generale. Illustra graficamente la gamma degli approcci terapeutici compresi nel campo della medicina integrata. Lo scopo è di ispirare il dialogo sulle opzioni di trattamento per una data condizione di salute e le relazioni complementari tra di loro.
Questo principio di complementarietà è al centro della medicina integrata. Un’abbondanza di ricerche dimostra che l’integrazione di più forme di medicina in modo organizzato può essere più efficace che affidarsi a qualsiasi approccio da solo. Per esempio:

I pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia e chirurgia hanno ridotto gli effetti collaterali, il recupero è stato più rapido ed è migliorato il tasso di sopravvivenza quando hanno associato questi trattamenti con massaggi, medicina mente/corpo, fitoterapia e medicina nutrizionale.
I pazienti con malattie cardiache possono interrompere e persino invertire il loro processo patologico quando integrano la medicina mente/corpo, la medicina nutrizionale, lo stile di vita e il comportamento con il loro regolare trattamento.
Le persone con sindrome da stanchezza cronica e fibromialgia possono ridurre i sintomi e migliorare le loro probabilità di recupero con l’uso combinato di medicina mente/corpo, medicina nutrizionale, stile di vita e cambiamento del comportamento e farmaci.
Esistono prove sperimentali che i farmaci antibiotici a cui i batteri sono diventati resistenti possono avere una rinnovata efficacia se combinati con determinate erbe.
La crescente ricerca in questo campo ci dice che praticamente tutte le condizioni di salute possono beneficiare di un approccio integrato. Tuttavia, ci sono anche prove che alcune combinazioni di terapie dovrebbero essere evitate. Ad esempio, alcune erbe possono bloccare gli effetti di alcuni farmaci, mentre altre erbe possono aumentarli o esagerarli. L’uso saggio della medicina integrata richiede una comprensione equilibrata di complementarità e conflitti.
Le otto forme di medicina sulla Ruota della Medicina Integrata sono descritte come segue:

La Medicina Mentale / Corpo utilizza i percorsi di comunicazione tra mente e corpo per promuovere la salute fisica. I metodi includono immagini, training di rilassamento, biofeedback, meditazione, ipnosi, ipnoterapia, training autogeno, psicoterapia e terapia di gruppo.
La Medicina Energetica funziona con il sistema energetico del corpo o tratta con energie introdotte dall’esterno. I metodi includono l’agopuntura, l’omeopatia, terapie tattili basate sull’energia (tocco terapeutico, tocco curativo, Reiki), qi gong (chi kung), terapie respiratorie (pranayama, lavoro respiratorio di trasformazione), guarigione spirituale, essenze floreali, terapie magnetiche e stimolazione elettrica .
Le Terapie Manipolative utilizzano la manipolazione fisica dei tessuti molli o del sistema muscolo-scheletrico per promuovere la guarigione. I metodi includono la chiropratica, l’osteopatia, la terapia di massaggio, la carrozzeria, la fisioterapia e l’idroterapia.
La Chirurgia include tutte le procedure chirurgiche invasive.
La Farmacologia comprende tutte le forme di farmaci sintetici, da prescrizione e da banco.
La Fitoterapia comprende erbe occidentali, erbe cinesi, erbe ayurvediche e aromaterapia.
La Medicina Nutrizionale include terapie dietetiche specifiche e integratori alimentari.
Stile di vita e comportamento includono abitudini alimentari, abitudini lavorative, riduzione dello stress, pratiche di auto-guarigione, esercizio fisico, riposo, sonno, relazioni intime, sostegno sociale e coinvolgimento spirituale.
Un approccio integrato comporta un’indagine approfondita sui benefici di ciascuna di queste forme di trattamento per una determinata condizione di salute. Le priorità sono stabilite dopo un’attenta considerazione dei loro contributi relativi, delle loro complementarità e di eventuali conflitti potenziali tra le modalità.
La medicina integrata non è una questione di cercare di fare tutto in una volta – non in modo indiscriminato “buttando dentro tutto al lavello della cucina”. Il piano di un individuo è personalizzato in base alle priorità, tenendo conto anche delle circostanze e delle risorse uniche della persona, in modo che sia più probabile che possa seguire il percorso terapeutico e averne beneficio.